TUTELA AMBIENTALE DEI WATERFRONT URBANI – OT5
Situazione di partenza
I territori ricompresi nei comuni interessati dalla strategia sono caratterizzati da aree di di dissesto idrogeologico, anche discendenti dai fenomeni di abusivismo edilizio che hanno interessato gli ambiti urbani e periurbani.
Tali aree che interessano sia porzioni del territorio a monte dei nuclei urbani (in particolare Gela) che le aree del litorale
Tipologia e finalità dell’intervento
Si intende intervenire con un sistema di infrastrutture finalizzate alla tutela e salvaguardia del territorio sotto il profilo della mitigazione del rischio idrogeologico. In considerazione della fragilità del contesto ambientale tali infrastrutture saranno caratterizzate da un minimo impatto e da tecnicità orientate ai principi di ingegneria naturalistica.
Le nuove infrastrutture naturalistiche interesseranno inoltre porzioni di parchi urbani che saranno pertanto risanati anche sotto il profilo della riqualificazione volta a finalità ludico-ricreative.
Cambiamento atteso
Con la scelta adottata si inciderà nella “messa in sicurezza” di alcune aree di territorio a rischio idrogeologico, già ricomprese nella mappatura regionale, e che in mancanza di un tempestivo intervento, potrebbero innescare gravi criticità di natura ambientale e di sicurezza per la collettività
Dotazione finanziaria FESR
€ 7.000.000,00
Indicatori di risultato
(azioni 5.1.1 e 5.1.3) Popolazione esposta a rischio frane
Indicatori di realizzazione
(azione 5.1.1) Area interessata al recupero del rischio idrogeologico
(azione 5.1.3) Infrastrutture di tipo verde o Blu per la riqualificazione urbana e protezione ambientale realizzate