INFRASTRUTTURE PER IL WELFARE – OT9

Situazione di partenza

L’analisi condotta nelle Città di Gela e di Vittoria ha fatto emergere una carenza nelle due aree urbane di strutture e servizi assistenziali rivolti alle fasce più deboli della popolazione. In particolare si registra la quasi totale assenza di asili nido e di strutture rivolte agli anziani ed un ridotto servizio di continuità assistenziale.

Tipologia e finalità dell’intervento

Si intende intervenire attraverso la realizzazione, tramite una sinergia congiunta fra investimenti pubblici e privati, di nuovi asili nido, di strutture e servizi per gli anziani, per le persone con limitazioni nell’autonomia e per le altre fasce sensibili della popolazione (minori a rischio, donne vittima di violenza). Verranno inoltre intraprese misure per la riorganizzazione ed il potenziamento dei servizi territoriali sociosanitari di assistenza primaria.

Cambiamento atteso

L’introduzione di tali iniziative garantirà un incremento della qualità e dell’offerta di servizi socio-assistenziali attraverso la riqualificazione delle strutture esistenti e la realizzazione di nuove strutture caratterizzate da un rinnovato approccio in termini di innovazione degli spazi e di ecosostenibilità.

Dotazione finanziaria FESR

€ 9.200.000,00

Indicatori di risultato

Quota di bambini tra zero e tre anni che usufruiscono di servizi per l’infanzia (azione 9.3.1)

Quota di anziani che fruiscono di servizi ricoveri (azione 9.3.1)

Quota di persone che fruiscono di servizi sociosanitari territoriali (azione 9.3.8)

Indicatori di realizzazione

Strutture per l’infanzia realizzate /riqualificate (azione 9.3.1)

Strutture per gli anziani realizzate /riqualificate (azione 9.3.1)

Interventi per la riorganizzazione e il potenziamento dei servizi territoriali sociosanitari realizzati (azione 9.3.8)