RETI E SERVIZI INTELLIGENTI – OT2

Situazione di partenza

La piattaforma informativa delle amministrazioni comunali non soddisfa i fabbisogni delle strutture amministrative in termini di condivisione dei contenuti e di interoperabilità e ridotta è la presenza di servizi online disponibili per i cittadini e le imprese.

L’intervento sarà inoltre destinato a garantire una maggiore coesione della struttura amministrativa comunale mediante l’introduzione di strumenti volti alla condivisione – anche intersettoriale – dei procedimenti amministrativi attivati

Tipologia e finalità dell’intervento

  • Evoluzione della piattaforma esistente, al fine di consentire una maggiore digitalizzazione dei processi amministrativi e la conseguenze realizzazione di servizi digitali pienamente interoperabili per la cittadinanza e per le imprese, orientati sui principali settori di fruizione (Riscossione tributi locali, SUAP, servizi anagrafici, servizi scolastici, servizi di e-participation).
  • Adozione di un sistema CRM integrato di livello comunale, per realizzare un Single Point of Contact e semplificare il dialogo con i cittadini.
  • Sviluppo di un’App multipiattaforma che dovrà diventare lo sportello virtuale al quale i cittadini potranno rivolgersi in qualsiasi momento per ricevere informazioni e accedere a servizi online messi a disposizione.
  • Integrazione dei servizi on-line con le piattaforme di livello nazionale (es. PagoPA, SPID, ANPR) ed esposizione dei servizi anche su canale mobile (sito mobi, App).
  • Esposizione di dataset in formato open

Cambiamento atteso

Con l’iniziativa si intende trasmettere, nella cittadinanza, una nuova percezione dell’amministrazione comunale mediante l’introduzione di servizi in “modalità Smart” in grado di rendere trasparente l’azione amministrativa e di semplificare il dialogo con il cittadino.

L’intervento sarà inoltre destinato a garantire una maggiore coesione della struttura amministrativa comunale mediante l’introduzione di strumenti volti alla condivisione – anche intersettoriale – dei procedimenti ammnistrativi attivati.

Dotazione finanziaria FESR

€ 2.700.000,00

Indicatori di risultato

(azione 2.2.1) Servizi comunali digitalizzati sul totale dei servizi verso i cittadini

(azione 2.2.3) Popolazione che utilizza i servizi digitali per pagamento dei servizi comunali

Indicatori di realizzazione

(azione 2.2.1) Processi interni digitalizzati

(azione 2.2.3) Servizi on-line attivati e connessi a SPID