MOBILITÀ SOSTENIBILE – OT4

Situazione di partenza

Le due amministrazioni comunali rilevano una sostanziale assenza di sistemi di mobilità sostenibile ai quali si affianca una costante congestione del traffico urbano che connota il centro urbano di Gela – di attraversamento dei flussi est-ovest – e di Vittoria per gli impatti del polo agroalimentare.

Tale situazione è ulteriormente accentuata dall’assenza di nodi di interscambio e di connessione con il sistema di trasporto pubblico locale. A ciò si aggiunge la totale mancanza di sistemi di mobilità dolce quali piste ciclo-pedonali.

Tipologia e finalità dell’intervento

Con la Strategia si intende implementare il Piano urbano della mobilità sostenibile, quale piano strategico di medio-lungo periodo finalizzato a promuovere un sistema di mobilità in grado di garantire i bisogni di spostamento dei cittadini, di ridurre l’inquinamento, le emissioni di gas serra e il consumo di energia aumentando contemporaneamente l’efficienza e l’economicità del trasporto di persone e merci, nonché l’attrattività e la qualità della vita e dell’ambiente urbano. A titolo esemplificativo e non esaustivo il Piano sarà orientato al:

  • Rinnovo delle flotte degli automezzi su gomma del TPL con veicoli ad emissioni basso/nulle (autobus di ultima generazione, ibridi, con tetto fotovoltaico e con mini-tetto verde);
  • Realizzazione di nodi di intercambio e delle infrastrutture ad essi connesse finalizzati alla fruizione di tali automezzi;
  • Installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici lungo tratti stradali strategici;
  • Realizzazione di progetti pilota di incentivazione all’uso dei mezzi pubblici o della bicicletta;
  • Realizzazione di progetti pilota sul tema della ciclo-pedonalità che potranno risultare replicabili in altri contesti del tessuto urbano dei due comuni (piste ciclabili di ultima generazione che si auto illuminano, piste fotovoltaiche).
  • Installazione di semafori intelligenti per il controllo del flusso viario e di sistemi ITS per la gestione ed il monitoraggio del traffico in tempo reale.

Cambiamento atteso

Con tale scelta si intende avviare un nuovo percorso sul tema della mobilità urbana sostenibile che, per un verso incrementi l’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico e, per un altro introduca la ciclabilità quale sistema alternativo di trasporto individuale. Inoltre si intende migliorare la qualità della vita dei cittadini, ridurre l’inquinamento e le emissioni di gas serra.

Dotazione finanziaria FESR

€ 3.400.000,00

Indicatori di risultato

(azione 4.6.1) Utenti  dei mezzi di trasporto pubblico

(azione 4.6.2) Autobus a basso impatto su dotazione complessiva

(azione 4.6.4) Cittadini che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti quotidiani nell’area servita dalle piste ciclabili

Indicatori di realizzazione

(azione 4.6.1) Nodi di interscambio realizzati

(azione 4.6.2) Unità di beni acquistati (autobus a basso impatto)

(azione 4.6.4) Estensione in lunghezza (piste ciclabili)