Il partenariato istituzionale che promuove l’Agenda Urbana Di Gela è composta dalle seguenti amministrazioni comunali

Link Comune di Gela (Capofila)

Link Comune di Vittoria

Il modello di gestione sottoscritto è strutturato nel grafico seguente.

 

Autorità Urbana


FUNZIONI: rappresenta il soggetto che, a seguito dell’acquisizione della delega minima prevista dall’art. 7 c.4 del Regolamento (UE) n. 1301/2013 e sulla scorta di quanto previsto nell’allegato 5 del PO FESR Sicilia 2014/2020 – è responsabile della selezione delle operazioni da finanziare nell’ambito della Strategia (con il supporto della SdA) e, più in generale, svolge funzioni di coordinamento, monitoraggio e verifica sul raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Urbana. Il ruolo di Autorità Urbana è rivestito dal Sindaco pro-tempore del Comune di Gela. L’Autorità Urbana attiva un sistema di Governance politica composta dai Sindaci pro-tempore di Gela e Vittoria, dagli assessori di entrambe le amministrazioni con delega ai settori rilevanti per l’Agenda.

COMPOSIZIONE: Sindaco pro-tempore del Comune di Gela

 

Struttura di Coordinamento Tecnico (SCT)


FUNZIONI
: rappresenta elemento nodale dell’Agenda, è presieduta da un coordinatore tecnico in organico al comune di Gela. La Struttura, dal profilo esclusivamente tecnico/amministrativo, dovrà sovrintendere al buon esito delle attività svolte dalle strutture di programmazione (SdP), attuazione (SdA) e monitoraggio (SdM) e ha responsabilità sostanziale nel garantire il buon esito della Strategia.

COMPOSIZIONE: n. 1 Coordinatore tecnico del Comune di Gela, con funzione di coordinatore della Struttura; n.1 Dirigente amministrativo del Comune di Vittoria; Staff di collaboratori, di profilo tecnico, e amministrativo in organico alle due amministrazioni comunali. (N. 4 Gela – Vittoria)

 

Struttura di Programmazione (SdP)


FUNZIONI
: fornisce la spinta propulsiva nella fase di avvio e progressiva elaborazione della Strategia, è composta dai Dirigenti con competenze tecniche, ed amministrative nei settori rilevanti per l’Agenda, e da una Segreteria tecnica. Tale Segreteria Tecnica, che parteciperà attivamente ai diversi tavoli che saranno convocati sia fra i soggetti interni alla struttura che con il partenariato, risulterà funzionale all’avanzamento dei lavori attraverso la sistematizzazione dei contributi ed il supporto nella predisposizione dei documenti componenti la Strategia. La Struttura di Programmazione ha pertanto la responsabilità di elaborare e condurre ad approvazione la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile in sinergia con il partenariato istituzionale e socio-economico.

COMPOSIZIONE: N. 1 Coordinatore Referente Comune di Gela; N. 1Dirigente amministrativo referente Comune di Vittoria; Dirigenti in organico ai comuni di Gela e Vittoria responsabili dei settori individuati dalla Strategia; Segreteria tecnica composta da n. 2 funzionari delle due amministrazioni.

Struttura di Attuazione (SdA)


FUNZIONI
: svolge la selezione delle operazioni individuate nella Strategia di SUS dalla SdP ed è articolata su due livelli: un primo livello, delegato a verificare l’ammissibilità delle operazioni, e un secondo livello, composto da differenti commissioni tematiche, delegato alla valutazione delle operazioni che hanno superato le verifiche di ammissibilità; i due livelli sono composti da Dirigenti di entrambe le amministrazioni comunali con competenze tecnico/amministrative nei settori interessati dalla Strategia e da funzionari chiamati a svolgere attività di segreteria tecnica.

COMPOSIZIONE: N. 1 Dirigente dell’UTC del Comune di Gela competenti nei settori di riferimento; N. 1 Dirigente del settore amministrativo del Comune di Gela; N. 1 Dirigente del settore amministrativo del Comune di Vittoria; Segreteria tecnica composta da n. 2 funzionari organici alle due amministrazioni.

 

Struttura di Monitoraggio (SdM)


FUNZIONI
: è responsabile del monitoraggio procedurale, fisico e finanziario della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile nella sua complessità. In tale ottica è la struttura incaricata dello sviluppo e della successiva alimentazione di uno strumento di “business intelligence” in grado di profilare il ciclo di vita della Strategia  e nelle sue singole declinazioni. Tale strumento, articolato in un cruscotto direzionale, dovrà fornire adeguato riscontro sull’aderenza delle procedure attuative con i risultati programmati.

COMPOSIZIONE: n. 1 Coordinatore responsabile del monitoraggio individuato nella figura di un Dirigente tecnico del Comune di Gela; n. 2 tecnici in organico all’UTC di Gela e Vittoria a supporto della Struttura.