was successfully added to your cart.

Carrello

Agenda Urbana, Gela e Vittoria ammessi dal Dipartimento della Programmazione

By 1 Ottobre 2019 Ottobre 10th, 2019 Notizie

Il Dipartimento della Programmazione alla Regione Siciliana, con il supporto del Nucleo di Valutazione e del Formez, ha comunicato al sindaco Domenico Messinese l’ammissibilità dell’Autorità Urbana di Gela come prerequisito del successivo riconoscimento quale Organismo Intermedio.

In Sicilia, finora solo un’altra Autorità, quella di Agrigento, ha ottenuto questo riconoscimento. Assieme al Comune di Vittoria, Gela, per conseguire questo risultato, ha condotto il corretto iter istruttorio composto da un accordo tra i due enti, varie delibere di Giunta e la relazione sull’attività di monitoraggio dei Comuni nella qualità di beneficiari.

Nell’ambito dell’attuazione del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020, i Comuni di Gela, che è capofila dell’Autorità Urbana, e Vittoria, rappresentando il quinto polo urbano in Sicilia, godono di una riserva finanziaria di circa 36 milioni di euro, distribuita su 4 obiettivi tematici: agenda digitale, energia sostenibile e qualità della vita, cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi, ed infine inclusione sociale.

L’agenda digitale mira allo sviluppo di servizi per la cittadinanza e per le imprese orientati sui principali settori di fruizione e sulla interoperabilità nell’ambito dei diversi settori del Comune. Energia sostenibile, qualità della vita e cambiamento climatico prevedono robusti interventi di efficientamento sotto il profilo energetico che intervengano sia sull’involucro edilizio che sui sistemi di monitoraggio e regolazione degli edifici pubblici. Con la prevenzione e gestione dei rischi si intende intervenire con un sistema di infrastrutture finalizzate alla tutela e salvaguardia del territorio sotto il profilo della mitigazione del rischio idrogeologico. In considerazione della fragilità del contesto ambientale le infrastrutture saranno caratterizzate da un minimo impatto e da tecnicità orientate ai principi di ingegneria naturalistica. Con l’inclusione sociale infine, verranno intraprese misure per la riorganizzazione ed il potenziamento dei servizi territoriali sociosanitari di assistenza primaria.

“Il percorso tematico – ha commentato il sindaco Domenico Messinese – è il culmine di una condivisione che l’amministrazione comunale ha intrapreso, nei mesi scorsi, con i soggetti istituzionali e socio-economici del territorio a cui va un ringraziamento sentito per l’obiettivo raggiunto”.